Si tratta di una torta salata con una base di pan di spagna salato. La cottura del pan di spagna viene fatta in uno stampo furbo che cosente di avere una tasca in cui inserire il ripieno. La farcitura può essere diversa a seconda dei gusti.
La cucina non è la mia professione, ma la mia PASSIONE. Questo blog nasce dall'idea di condividere con voi le mie creazioni ed ispirare le vostre!
TORTA SALATA
INGREDIENTI:
250g Farina Bianca
3 Uova
100ml Olio di semi
150 ml di latte
6g Sale
1 Bustina di lievito per torte salate
Stampo furbo
PROCEDIMENTO:
impastare le uova con i composti liquidi. Aggiungere la farina ed il lievito setacciati.
A piacere si può aromatizzare l'impasto con prezzemolo, basilico, timo ecc.
Mettere l'impasto nello stampo imburrato e infarinato.
Infornare a 180°C per circa 20 minuti.
PER IL RIPIENO:
per il ripieno si può variare a piacere. In questo caso c'è alla base del formaggio spalmabile e sopra, distribuito in maniera simmetrica, pomodori prosciutto cotto e insalata.
CRUMBLE ALLE MELE
Un mix di farina, burro e zucchero di canna mescolato a mano e grossolanamente. Il ripieno è di mele lesse arricchite con succo di limone, zucchero di canna, cannella e uvetta passa.
INGREDIENTI:
2 Uova
150g Zucchero di canna
100g Burro freddo
1/2 Bustina di lievito per dolci
RIPIENO:
2 mele
2 Cucchiai di zucchero di canna
Mezzo limone spremuto
Uvetta passa messa in ammollo in acqua per dieci minuti
Cannella a piacere
PROCEDIMENTO:
mescolare tutti gli ingredienti insieme con le mani formando delle briciole.
Mettere in una casseruola dai bordi alti le mele, lo zucchero, il succo di limone e l'uvetta e lasciar cuocere per una decina di minuti. Far raffreddare.
Nel frattempo riempite con le briciole degli stampini da muffin per 2/3 della loro capienza. Metterci centralmente un cucchiaio del ripieno e chiudere nuovamente con le briciole.
Cuocere in forno a 180°C per 20 minuti.
PAN BRIOCHE
L' impasto di questo Pan Brioche è uno delle migliori ricette che abbia provato per una brioche. Il fatto che non ci sia burro bensi uno yogurt bianco lo rende morbidissimo per giorni e versatile con qualsiasi farcitura, buono anche senza.
Iscriviti a:
Post (Atom)