ZUPPA DI CECI E VONGOLE

Con questo post vi propongo una zuppa di legumi alternativa. I ceci e le vongole mischiano i loro sapori in questa zuppa molto gustosa. Sembrerà strano come abbinamento ma questo binomio è davvero succulento!

INGREDIENTI:
300 g di ceci secchi
1 kg di vongole
Peperoncino
1 spicchio d'aglio
Rosmarino
1/2 Cipolla
2 o 3 pomodorini
PROCEDIMENTO:
ammollare i ceci per circa 12h e lessarli con 1/2 cipolla e i pomodorini.
In un altro tegame far aprire le vogole. Mettere un pò di olio evo, uno spicchio d'aglio e un pò di peperoncino. Mettere le vongole e lasciarle aprire.
In un tegame mettere i ceci scolati della loro acqua, le vogole (alcune sgusciate), e un mestolo del brodo fatto dalle vongole stesse.
Mettere un filo d'olio evo, qualche ciuffo di rosmarino e lasciare amalgamare i sapori per una decina di minuti.

DONUTS SALATI

Si tratta di ciambelline salate, con farina integrale e farina 00 ideali da farcire con ciò che si preferisce. La loro morbidezza è affiancata alla croccantezza dei semi di papavero, semi di sesamo e granella di noci.

INGREDIENTI:
300 g farina integrale
200 g farina 00
1 bustina di lievito di birra disidratato
400 ml acqua a temperatura ambiente
1 cucchiaino di sale
Semi di papavero
Semi di sesamo
Granella di noci
PROCEDIMENTO:
mettere nella ciotola si una planetaria munita di gancio ( in alternativa si può impastare anche a mano) le due farine e la bustina di lievito. Mescolare, aggiungere il sale e mescolare nuovamente. Avviare la planetaria a media velocità e aggiungere lentamente l'acqua. Quando gli ingredienti si saranno amalgamati mettere la planetaria alla massima velocità e impastare cosi per 5-6 min.
Mettere l'impasto in un contenitore spolverizzato di farina e lasciarlo lievitare fino al raddoppio (ci vorrà un un'oretta e mezza circa).
Trascorso il tempo prendere il composto lievitato e formare delle ciambelline che porrete su di una leccarda con carta forno.
Spennellare ogni ciambellina con dell'acqua tiepida e spolverizzarci sopra i semini.
Lasciarle lievitare per un'altra mezz'ora.
Infornare in forno statico per 20 min a 200°C.