SBRICIOLATA DI PATATE

Questa torta rustica è una valida alternativa all'utilizzo della pasta sfoglia, brisee o pasta lievitata. Il suo involucro è costituito da patate lesse, che si possono lessare quando si ha tempo, e riporle in un contenitore in frigo dove si conserveranno fino ad un massimo di 4 giorni; pronte all'uso!INGREDIENTI:
1 kg di patate
2 uova
300 g di farina
Sale qb
Pepe qb
Pane grattugiato
RIPIENO:
250g di ricotta 
1 zucchina
150 g di prosciutto cotto
150 g di provola (+50g per la superficie)
PROCEDIMENTO:
lessate e schicciate le patate.
Alle patate aggiungete le due uova, il sale ed il pepe e la farina. Dovrete ottenere un composto malleabile, piuttosto denso e lavorabile con le mani.
Rivestite con carta forno la base di uno stampo a cerniera. Mettetevi l'impasto facendo un leggero bordino che riuscirà a contenere il ripieno. Non utilizzate tutto l'impasto, parte vi servirà per la copertura.
In una ciotola grattuggiate la zucchina, la provola e il prosciutto cotto ( a tal proposito vi consiglio 150 g di prosciutto cotto tagliato in un' unica fetta) e mescolatevi la ricotta, un filo d'olio, sale e pepe a piacere.
Mettete il ripieno nella teglia,  l'impasto di patate avanzato e formate dei ciuffetti che andrete a disporre sul ripieno fino a coprirlo completamente. Se vi sembra complicato perché troppo appiccicoso aiutatevi con della farina. Al termine mettete una spolverata di provola grattugiata e un pò di pan grattato.
Infornate a 180°C per circa 30 min. Se preferite la superficie più croccante fate fare un 5 min in modalità grill.
Buon Appetito!!!!